Titolo: Botanic

Concept and development: Rossano Ronci

Fotografie: Rossano Ronci

Uno dei grandi artisti che ha collaborato nel progetto Exential ART, che vede alcune opere riprodotte e firmate su pregiate superfici in vetro, è il fotografo Rossano Ronci.
Un artista autodidatta, che iniziò ad esplorare la sua passione per la fotografia  frequentando la scuola del libro di Urbino con l’indirizzo di grafica pubblicitaria, quindi intraprese la carriera da fotografo già a quindici anni. Lavorò come assistente presso uno studio fotografico d’ interior design, poi avviò la sua attività artistica e professionale come freelance.
Già a diciotto anni sviluppò un’importante collaborazione con Montanari navigazioni, armatore di gasiere e petroliere, per il quale realizzò un ricco portfolio fotografico, che in seguito gli diede l’opportunità di scattare immagini d’architettura per aziende di costruzioni e studi di progettazione.

Ma la passione per la fotografia portò Rossano Ronci oltre l’architettura, infatti in seguito il suo occhio artistico approdò anche sulla fotografia di moda, e poi sui ritratti.

Maturò l’esperienza tra campagne pubblicitarie e redazionali per diversi magazine italiani e stranieri tra cui Vogue Pelle e Vogue Gioiello, e tra diversi ritratti di personaggi famosi come Fiorello, Arbore, Valentino Rossi, Totti, Buffon.. che rivelano un’umanità e un’intimità assolutamente inedita e insolita vedere.

Dunque, un artista a tutto tondo, che esplora tutti i temi della narrazione, dalla fotografia d’architettura ed industriale, alla fotografia di moda fino ai ritratti.

Cosa dice di sé in nove domande…

Il colore che più ti somiglia: la scala dei grigi di Adams

Che cosa è per te Arte: uno stato imprevedibile

La tua idea di design: pulizia delle forme

La città che hai nel cuore: Roma

Il periodo storico che ti ispira: Rinascimento / Anni ‘60

Quando scegli un mobile cosa guardi? la simmetria

Come è arredata la tua casa: non ho una casa

La musica che accompagna le tue creazioni: quella che suona con discrezione

Cosa vorresti lasciare di te al futuro: quello che gli altri vorranno prendere

I commenti sono chiusi.